Trama
Entro il 2030, nei paesi ricchi, gli abitanti di più di 65 anni supereranno il 30% del totale della popolazione. Nel 2050, per la prima volta nella storia del genere umano, la popolazione anziana sarà più numerosa di quella giovane. In una cittadina termale che resiste al turismo di massa, un impresario edile e il suo sodale geometra, avviano un progetto ambizioso: convertire venti alberghi abbandonati in residenze di lusso per pensionati facoltosi. Il venire meno del sostegno finanziario di banche e investitori scatena un effetto domino nel destino dei protagonisti che sovverte per sempre la realtà.
-
Giorno proiezione
30 Giugno 2020 -
Sezione
CONCORSO LUNGOMETRAGGI -
Categoria
Lungometraggio di fiction -
Paese
-
Lingua
-
Durata
1h e 47 min. -
Regia
Alessandro Rossetto -
Altre info
Cast: Diego Ribon, Mirko Artuso, Maria Roveran, Nicoletta Maragno, Roberta Da Soller, Olivier Rabourdin, Lucia Mascino e Marco Paolini - Fotografia: Daniel Mazza - Sceneggiatura: Caterina Serra e Alessandro Rossetto - Montaggio: Jacopo Quadri - Scenografia: Leonardo Scarpa - Musiche: Alessandro Cellai, Paolo Segat, Valerio Vigliar e Maria Roveran - Suono: Marco Zambrano - Produzione: Joelefilm con Rai Cinema - Distribuzione: Parthènos -
Locations
Italia e Hong Kong
Il trailer del film
Guarda il film
Director's Bio
Alessandro Rossetto è nato a Padova il 21 Marzo 1963. Ha studiato cinema e antropologia a
Bologna e Parigi. Autore cinematografico, regista e direttore della fotografia-operatore alla macchina, è stato considerato uno dei maggiori documentaristi europei della sua generazione ed è produttore e docente di cinema. Nel 2013 il suo lungometraggio di finzione Piccola Patria è stato presentato in concorso nella sezione Orizzonti della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.