Trama
1985 Lacco Ameno
Mimì, un giovane padre di 24 anni, non riesce a fare a meno di raccontare a suo figlio Andrea la vera storia di suo padre “Driuccio” scomparso prematuramente durante una notte di pesca dieci anni prima. Lo descrive come un gran lavoratore ma con il dannato vizio di bere , per il quale tutto i sacrifici fatti sono serviti a poco . Sarà proprio suo figlio a dimostrare che suo nonno nonostante ciò che si dicesse di lui, è stato un uomo carico di valori e di rinunce grazie alle quali Mimì cambierà il suo destino è quello dei suoi cari.
-
Giorno proiezione
29 Giugno 2020 -
Sezione
CONCORSO SCENARI CAMPANI -
Categoria
Cortometraggio del reale -
Paese
-
Lingua
-
Durata
16min. -
Regia
Michele Schiano -
Altre info
Cast: Elvis Esposito, Filippo Vela, Domenico Schiano, Veronica Castaldo, Maria Pilato Scendiletto e Davide D’Abundo - Fotografia: Dario De Simone - Montaggio: Michele Schiano - Musiche: Michele Schiano, Mauro Spenillo e Elvis Esposito - Sceneggiatura: Michele Schiano - Suono: Battista Di Meglio - Produzione: Michele Schiano e Elvis Esposito -
Locations
Ischia - Italia
Il trailer del film
Guarda il film
Director's Bio
Michele Schiano è un giovane regista Ischitano. Già da bambino con la sua prima macchina da presa
realizzava video documentari . Si forma nel 2017 grazie al master di cinema e televisione di Nicola Giuliano al Suor Orsola Benincasa. Il regista si fa notare con un cortometraggio di 3 minuti al titolo “Posso dire una cosa?”,che denuncia la società distratta dall’avvento degli smartphone e l’esigenza di un bambino di raccontare attraverso una diretta web la violenza subita nelle ore di catechismo . Seguono altri lavori come Angeli e demoni, Esterina, Le mani dell’Anima , Chiamatemi Ninì. Ha già in cantiere un lungometraggio riguardante la sua terra.